Chiama ora

Fondazione Onlus estremamente rispettosa delle nuove linee guida a Borghetto Lodigiano

Da oltre un decennio la Fondazione Pietro Zoncata Onlus si occupa di tutelare i diritti delle persone anziane offrendo loro la possibilità di trovare un alloggio adatto alle proprie esigenze di budget ed alle specifiche condizioni di salute.
La fondazione si è sempre dimostrata estremamente trasparente con i propri ospiti, impegnandosi a rispettare pedissequamente le nuove linee guida imposte dall'ANAC.

Legga le righe che seguono per saperne di più a riguardo.

Soggiorno assistito e cure mediche per anziani

Ai sensi delle “Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici” emesse dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) con determinazione n.1134 del 8.11.2017, la Fondazione Ing. P. Zoncada rientra nella tipologia dei soggetti privati di cui all’art. 2 bis, co. 3 del D.Lgs 33/2013, non presentando cumulativamente i tre requisiti necessari per la configurazione del controllo pubblico (ovvero il bilancio superiore a €. 500.000, un finanziamento maggioritario per almeno due esercizi finanziari consecutivi nell’ultimo triennio da pubbliche amministrazioni e la designazione della totalità dei componenti dell’Organo di amministrazione da parte di pubbliche amministrazioni).

Questa tipologia di soggetti privati, ai quali è dunque riconducibile la Fondazione, risulta:
  1. esclusa dall’ambito di applicazione delle misure di prevenzione della corruzione, diverse dagli obblighi di trasparenza;
  2. tenuta ad osservare esclusivamente gli obblighi di trasparenza in virtù delle seguenti caratteristiche:
  • bilancio superiore a €. 500.000;
  • svolgimento di attività di erogazione di servizi socio-sanitari in regime di accreditamento.
Gli obblighi in questione, indicati dall’Allegato 1 alle richiamate Linee Guida per la categoria di soggetti privati di cui sopra (limitatamente alle attività di pubblico interesse), sono:
  1. pubblicazione degli atti al proprio sito istituzionale;
  2. accesso generalizzato.
Gli obblighi di cui sopra debbono essere adempiuti entro il 31.07.2018, salvo il riallineamento definitivo entro il termine del 31.01.2019.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Fabio Ferrari     Presidente

Verani Marco        Vicepresidente

Paolo Chiesa           Consigliere